Ultima modifica: 17 Novembre 2018

2018-19 Orientamento classi terze

Istituti Superiori prescelti dai nostri ex alunni

Cari genitori,

Anche quest’anno, tutti gli alunni di terza media parteciperanno alle attività di orientamento, finalizzate a offrire loro utili strumenti per acquisire maggiore consapevolezza sia delle loro attitudini sia delle implicazioni lavorative che riveste la scelta della scuola superiore.

Per supportare gli studenti in questa importante decisione, abbiamo aderito al “Progetto ORION orientastudenti” del centro CENPIS ORION, un’associazione scientifico-culturale che da tempo collabora con le Istituzioni scolastiche.

Il test Orientastudenti è costituito da una batteria di 4 test:

• Propensioni, Attitudini e Interessi scolastici
  • Autostima di base, scolastica e sociale
  • Metodo di studio usato e sua efficacia
  • Stile di apprendimento personale

Il progetto  prevede diverse fasi operative:

• Incontro di presentazione del progetto agli alunni per una coinvolta e responsabile partecipazione.
  • Svolgimento del test di orientamento on-line nel laboratorio informatico.
  • Invio sia ai docenti coordinatori che alle famiglie dei report degli alunni con indicate le aree di interessi scolastici e propensioni prevalenti e il profilo finale di orientamento.
  • Incontro collegiale con i genitori finalizzato alla condivisione della giusta chiave di lettura ed interpretazione del Test e ad un eventuale approfondimento individuale su sviluppo e maturazione in corso delle potenzialità scolastiche dei figli.

L’accesso al Test, che non è obbligatorio, è a carico della scuola. Previa autorizzazione del genitore, ogni alunno potrà svolgere il Test, accedendo con un codice che verrà fornito dal CENPIS ORION. La somministrazione del Test alle classi sarà effettuata entro la metà di dicembre.

Per completare l’avvio alla scelta del percorso di studi superiori, saranno organizzati a scuola momenti di incontro con i docenti dei principali Istituti Secondari del nostro distretto scolastico e sarà allestita una bacheca nell’atrio, con il materiale informativo che gli stessi Istituti ci forniranno, riguardante le iniziative messe in atto, gli open-day, le diverse offerte formative.

Alla fine del percorso di orientamento, verrà redatto un consiglio orientativo per ogni alunno sulla base del rendimento scolastico e delle indicazioni emerse dal test Orientastudenti.
Il docente referente è disponibile per qualsiasi chiarimento.

Per agevolare ulteriormente la scelta, vi consigliamo di visitare il sito MIUR SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE – Orientamento istruzione  che vi potrà fornire utili informazioni sul sistema delle scuole superiori

Michele Ganci
(docente referente per l’orientamento scolastico)

Compilare l’adesione e restituirla al docente referente entro il 12 Ottobre 2018