Ultima modifica: 12 Gennaio 2019

Angolo pedagogico

 a cura di C. Sardella 

Sito pedagogico che racchiude proposte, suggerimenti, eventi, materiale strutturato: https://sites.google.com/didasca.org/clara-sardella 

Lo sportello pedagogico on line è una rubrica curata presso Radio Incredibile dalla prof.ssa Clara Sardella, pedagogista ed insegnante della Scuola Secondaria. Il programma si chiama “Giovani tra le righe” e tratta tematiche adolescenziali. Lo sportello pedagogico è un servizio gratuito fornito a genitori, alunni ed educatori. Si accede via Internet al portale di www.radioincredibile.com sezione Rubriche per ascoltare le trasmissioni in differita. Chi vuole interagire con il programma può scrivere a clarasardella56@gmail.com per portare testimonianze, dare suggerimenti, formulare proposte che verranno accolte e discusse nella trasmissione successiva.


CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI ED EDUCATORI

Al via le iscrizioni sulla piattaforma S.O.F.I.A. ( codice corso 24464) al corso di aggiornamento 1° livello “Bullismo e Cyberbullismo? La prevenzione si trasmette per…contagio” per gli educatori ed il personale della scuola. Per le date e il programma consultare la brochure allegata.

Il 2° livello sarà attivato a partire dal 13 Marzo 2019 per quattro mercoledì consecutivi.


Da lunedì 21 Gennaio 2019 sarà attivato, a cura della Prof.ssa Sardella Clara, il laboratorio gratuito – Alla scoperta del Senso del Noi – per gli alunni della III, IV e V primaria con i loro genitori. E’ necessaria la prenotazione entro il 18 gennaio, scrivendo a clarasardella56@gmail.com . Per le date e gli orari consultare la brochure allegata


Il corso si è tenuto nel mese di Aprile e Maggio 2018 presso l’I.C.Alberto Sordi di Roma a cura dell’équipe della Dott.ssa Clara Sardella Pedagogista e Referente per la prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo.

Seconda parte del corso in aggiornamento a cura della Dott.ssa Giusy Bagnato: “Primi passi nel Bullismo e Cyberbullismo. La legge 71 del 2017.

7 Febbraio Giornata Nazionale per la prevenzione al
Bullismo e Cyberbullismo

I vincitori del concorso interno:”Uno slogan per non restare indifferenti” sono la 2D e la 3E pari merito. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato mostrando impegno, curiosità e originalità.

SLOGAN
Non ti si sente: alza il volume contro il bullismo

scimmiette



Il mutismo selettivo (settembre 2017)

Il Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.
Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.
Vediamo insieme come riconoscerlo e cosa possono fare gli insegnanti e i genitori con i bambini che presentano questo disturbo.

Bambino che non parla



La gestione delle crisi comportamentali a scuola(settembre 2017)

Con l’inizio della scuola si ripropone il tema delle crisi comportamentali. Come prevenirle? Come affrontarle? Come depotenziarle?
Le “crisi comportamentali”, denotano sempre una grande sofferenza nell’alunno che le mette in atto e derivano dalla sua incapacità di comunicare in modo diverso ciò che prova, ciò che sente, ciò di cui ha bisogno. A volte denotano anche la sua incapacità/impossibilità di comunicare con se stesso, di sapere cosa prova e perché.
Ricordiamoci che il comportamento ritenuto socialmente inadeguato, deve essere sanzionato, ma va sempre data accoglienza e rispetto alla funzione cui esso assolve; soltanto in questo modo si potranno trovare e insegnare modalità di comportamento socialmente adatte e contemporaneamente efficaci.

Paura

 



L’Altro, la Diversità come risorsa (settembre 2017)

Questo video potrebbe essere di aiuto agli educatori, animatori, insegnanti, genitori che vogliono “mettersi in gioco”. Buona visione…Oggi usciremo tutti più ricchi, ricchi dei doni dell’Altro, per l’Altro.

Empatia


Bullismo e Cyberbullismo: la prevenzione si trasmette per…contagio (giugno 2017)

Per affrontare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo, occorre innanzitutto riconoscere i segnali e i comportamenti, i sintomi che lo caratterizzano differenziandolo dalla violenza in generale e agire sulla prevenzione specialmente in ambito scolastico. Così, la prevenzione e la lotta al bullismo divengono azioni di sistema:esse vanno ricondotte nel quadro complessivo delle attività generali della scuola, che, istruendo, voglia educare allo star bene con se stessi e con gli altri.

Immagine Bullismo e Cyberbullismo


La mia mamma (maggio 2017)

Un contributo del laboratorio di radio web da un alunno della classe 3G dal titolo: “La mia mamma“.
Ascoltateci su www.djpod.com/theclira


La mia scuola (aprile 2017)

Gli alunni del laboratorio di radio web hanno prodotto un altro podcast su: “La mia scuola” nella quale raccontano alcune esperienze scolastiche. Potete ascoltarci su www.djpod.com/theclira.


Le nostre ricette  (marzo 2017)

Gli alunni del corso di web radio hanno prodotto un podcast “Le nostre ricette”, ascoltateci su https://djpod.com/theclira


Percorso scolastico (Agosto 2016)

Riflettiamo insieme per trovare dei correttivi affinché il percorso scolastico dei nostri ragazzi possa essere il meno traumatico possibile e possa generare quel benessere psico-fisico che ognuno di noi va cercando.

https://youtu.be/SM212adFkik

Immagine


Riflessioni sull’Autismo  (Aprile 2016)

Il 2 Aprile è stata la giornata di sensibilizzazione sull’autismo. Abbiamo affrontato questo tema nello sportello pedagogico per una maggiore consapevolezza nei confronti di una sindrome ancora poco conosciuta e per permettere a genitori ed operatori di comprendere meglio il bambino nella sua globalità.

https://youtu.be/zOhdCdP8X2k

Immagine


Riflessioni sul Disturbo Oppositivo Provocatorio nei bambini dai 6 ai 12 anni (Marzo 2016) 

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio è un comportamento anomalo del bambino che reagisce in modo inappropriato agli stimoli e sollecitazione degli adulti. Se non si interviene in maniera efficace, questo comportamento rischia di cristallizzarsi portando ad alterazioni nella condotta anche nella vita adulta. https://youtu.be/8Y2ZRWYOav8  


Modelli di riferimento (Marzo 2016) 

Alla base del processo di crescita e sviluppo personale di ogni adolescente c’è la costruzione di una identità unica e definita che gli consenta di dare una precisa definizione di sé in termini di personalità, valori, preferenze, motivazioni, convinzioni e credenze rispetto a sé, il mondo che lo circonda e le altre persone con le quali entra in relazione. Ascoltiamo cosa ci vogliono dire i nostri giovani del laboratorio di web radio. (www.djpod.com/theclira) Immagine


L’adolescenza non è una malattia (Febbaio 2016) 

I nostri giovani speakers del laboratorio di web-radio affrontano il tema dell’adolescenza come una nuova nascita, un’avventura nella quale il “copione”  non viene più scritto dai genitori, ma sono gli stessi giovani a reinventarlo in cerca di una propria identità di un  proprio posto nel mondo. Ascoltiamo insieme la puntata. (www.djpod.com/theclira)


Di che sogno sei? (Dicembre 2015) 

Con i ragazzi del laboratorio per la radio abbiamo affrontato il tema dei “Sogni “. Noi adulti siamo chiamati ad accompagnare i sogni dei nostri ragazzi, ad “esserci” per aiutarli a fare il passaggio dal sogno all’assunzione di responsabilità. Siamo chiamati ad aiutare i giovani a leggere le trappole che rischiano di schiacciare i loro sogni. Ascoltiamo insieme la puntata. Immagine


Radioascoltiamoci (Novembre 2015)

La nuova puntata dello sportello pedagogico on-line: Radioascoltiamoci in diretta dagli studi di Radio Rokka con il contributo di Chiara Tonini della III B. La puntata anticipa il Convegno “Digital Literacy: Ricerche, politiche e buone pratiche — Università degli Studi di Padova 10 Dicembre 2015 — nel quale la Prof.ssa Sardella esporrà l’esperienza del laboratorio di web-radio nella scuola.

Immagine

Immagine Radiorocchiamoci  



UNPLUGGED 2014 – Momenti di lavorazione Progetto di prevenzione alle dipendenze “Unplugged” realizzato dagli alunni della 2E: Alessandro, Mattia, Cecilia, Ludovica, Claudia, Giulia, coordinati dalla prof.ssa Clara Sardella. (2 giugno 2014)

UNPLUGGED 2014 – Fattori di protezione  Progetto di prevenzione alle dipendenze “Unplugged” realizzato dagli alunni della 2E: Alessandro, Mattia, Cecilia, Ludovica, Claudia, Giulia, coordinati dalla prof.ssa Clara Sardella. (3 giugno 2014)

L’INCANTESIMO – Alessandro, Matteo, Beatrice, Valentino e Marco della 1E hanno realizzato, insieme alla Prof.ssa Sardella, un podcast con immagini sull’importanza della comunicazione. (Aprile 2014)

LIBERI DI SCEGLIERE  – Fumo, alcol e droghe Presentazione (PowerPoint) della classe 3B della Scuola Secondaria con la guida delle prof.sse Sofia La Penna e Teresa De Tommaso. (Giugno 2013)

PROGETTO  “NON UNO DI MENO” Prevenzione al fenomeno del bullismo – Referente prof.ssa Clara Sardella.  (Aprile 2012)