Ultima modifica: 26 settembre 2018

2019-19 Rugby

PROGETTO GRATUITO DI AVVIAMENTO AL GIOCO DELLA” PALLA OVALE“ PROPEDEUTICO ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “RUGBY PER TUTTI” (FIR) – SCUOLA SECONDARIA

In merito alle attività promosse dal centro sportivo scolastico, si comunica che la scuola propone per l’anno scolastico 2018/2019 un corso di avviamento al Tag/Touch Rugby organizzato dalla Società Tutor, Barbarian Schools Rugby Club, propedeutico alla partecipazione al progetto “Rugby per Tutti” (FIR).

Modalità operative

PRIMA FASE: SETTEMBRE/NOVEMBRE (Curriculare)
Attività di sensibilizzazione al gioco del Tag/Touch Rugby (Rugby senza placcaggio), coinvolgendo tutti gli studenti. In questa fase i ragazzi e le ragazze sperimentano in modo progressivo alcune componenti fondamentali del gioco del Rugby, quali la consapevolezza corporea, il contatto con il terreno e il contatto con l’altro (2 – 4 ore in orario curriculare nelle ore di scienze motorie)

SECONDA FASE: NOVEMBRE/MAGGIO (Extracurriculare)
Costituzione di gruppi-squadra che si allenano e giocano a scuola, composti dai ragazzi e dalle ragazze di tutte le classi che sulla base del piacere ricavato dall’esperienza decidono di continuare l’attività di Tag/Touch Rugby: i gruppi squadra, suddivisi per età, si alleneranno 2 volte al mese,il giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 16,30, presso il campo sportivo della Parrocchia, per tutta la durata dell’anno scolastico alla presenza dell’insegnante di riferimento e/o del Tecnico. E’ prevista la partecipazione a concentramenti e/o a momenti di competizione/verifica con altri Enti Scolastici e la partecipazione alla fase finale del progetto Rugby per Tutti. Il Progetto ha inoltre la possibilità di essere realizzato in rete con altri istituti scolastici del territorio, acquistando una significativa valenza per il numero di alunni coinvolti.

I ragazzi che lo desiderano potranno anche praticare Rugby con placcaggio, sempre con due allenamenti gratuiti al mese presso il campo della Parrocchia, stesso giorno ed orario, e partecipare:
• Classi prime al Campionato Nazionale delle Scuole
• Classi seconde e terze ai Campionati Sportivi Studenteschi