Ultima modifica: 5 settembre 2017

Vaccinazioni

MIUR Circolare 24566 del 31-08-2017
Trasmissione protocollo di intesa tra USR Lazio e la Regione Lazio in tema di rilascio certificazioni per l’obbligo vaccinale

MIUR-Protocollo-d’intesa-24565-del-31-08-2017  – (Contiene il nuovo modulo – allegato A.2)
Protocollo d’intesa per Rilascio certificazioni per obbligo vaccinale”



MIUR Circolare 1622 del 16-08-2017
Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per gli alunni della Scuola dell’Infanzia ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione. Entro 10 giorni da queste scadenze il Dirigente Scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL, territorialmente competente, l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori. La documentazione dovrà essere acquisita anche per gli alunni che già sono iscritti e frequentano l’istituzione scolastica. Chi presenta una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione. Dall’anno scolastico 2017-18 la presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 costituisce requisito di accesso alle Scuole dell’Infanzia e alle sezioni primavera.